I relatori di #WIRE16 (24)

Per visualizzare le presentazioni è sufficiente cliccare su ogni singolo relatore

Alan Bates

Alan Bates

Solar Flower Power is a solar powered irrigation system that automatically monitors soil moisture and waters plants only when necessary. We save water and use sunlight to grow plants with no carbon footprint! The system consists of a solar panel, a rechargeable battery, a water pump, a soil moisture sensor, basic electronic components and the Arduino microcontroller.

Alessando Belmonte

Alessando Belmonte

Conoscere la distribuzione spaziale e lo stato delle fanerogame marine nelle acque costiere è di fondamentale importanza per la gestione sostenibile di ambienti costieri del Mediterraneo, spesso soggetti a crescenti impatti antropici ed agli effetti del cambiamento climatico. In questo contesto si propone lo sviluppo di una metodologia integrata che utilizzi i recenti progressi nel campo delle tecnologie di telerilevamento e tecniche di laboratorio per l’analisi genetica al fine di supportare il monitoraggio efficace dei bassi fondali e delle dinamiche di popolazione delle praterie di Posidonia oceanica (PO). I dati satellitari multispettrali ad alta risoluzione acquisiti nell’ambito delle missioni spaziali più recenti (Landsat 8 della NASA, Sentinel del programma Copernicus ESA, iperspettrali PRISMA ed ENMAP, …) saranno utilizzati per la messa a punto di una metodologia innovativa che tenga conto delle condizioni atmosferiche e della torbidità della colonna d'acqua tipiche di questa regione delle Mediterraneo anche tramite tecniche avanzate di rilievo in situ, modellistica ed analisi genetiche e di laboratorio. Questo approccio è finalizzato a supportare il monitoraggio effettivo alle scale spazio-temporali richieste di aree marine e costiere estese, ottimizzando e minimizzando i dispendiosi campionamenti in situ.

Alessandro Gallo

Alessandro Gallo

L'idea, dal nome Customiseum, unione tra customisable (personalizzabile) e museum (museo), punta all'innovazione della customer experience del visitatore o turista del museo. L'idea prevede lo sviluppo di una web app che dia, sia al gestore che al cliente, una panoramica del museo in tempo reale. In particolare, il gestore avrà la possibilità di monitorare i flussi di persone all'interno di ciascuna stanza del museo, ricevere feedback sulle opere ed eventualmente destinare personale extra ove richiesto. Il monitoraggio delle stanze maggiormente frequentate è potenzialmente interessante anche in chiave marketing, potendo scegliere luoghi strategici in cui posizionare eventuali punti di vendita souvenir e gadget, e in chiave sicurezza. Dal punto di vista dell'utente finale, egli potrà costruire il proprio itinerario personalizzato per la propria visita nel museo, visualizzando una mappa interattiva con le informazioni sul numero di persone all'interno. Potrà inoltre dare un giudizio sulle opere durante la visita e richiedere un cicerone tramite dei totem installati nelle stanze, e ricevere ulteriori servizi su smartphone, quali l'acquisto di biglietti online.

Andrea Longobardo

Andrea Longobardo

La presentazione sarà incentrata sul sensore CAM (Contamination Assessment Microbalance), sviluppato dall’IAPS-INAF di Roma, e sui vantaggi che esso può offrire. Il sensore è basato su una microbilancia a cristalli di quarzo, capace di misurare masse fino al miliardesimo di grammo. Il sensore è inoltre dotato di un riscaldatore interno, un raffreddatore ed un termistore per la misura di temperatura. Il tutto in meno di 100 grammi e 5 cm3. Il principio di funzionamento è il seguente: i cristalli oscillano ad una frequenza che cambia a seconda della massa depositata. A seconda delle esigenze, il cristallo può essere: a) riscaldato, in modo da permettere l’evaporazione delle componenti volatili (e dedurre la loro abbondanza come differenza di massa tra prima e dopo l’evaporazione); b) raffreddato, in modo da permettere la condensazione dei gas che si vuole monitorare; c) lasciato a temperatura ambiente, per monitorare le polveri (la cui deposizione sul cristallo è indipendente dalla temperatura). Le applicazioni che questo sensore può offrire sono molteplici: a) misura di contaminazione nello spazio (i contaminanti liberati dalle sonde si depositano sul cristallo); b) monitoraggio delle polveri sottili in ambiente urbano; c) misure connesse al rischio vulcanico (monitorando per esempio i gas connessi all’attività vulcanica).

Antonio Albano di Loreto

Antonio Albano di Loreto

FENIK Marsico Srl Energia & Ambiente Impianti per Energia Rinnovabile Nucleo industriale Borgorose (RI) Organici Urbani Data compilazione 20/04/16 Funzionamento e ruolo dell’impianto “FENIK” 1. produrre energia in modo costante e continuo, senza impiegare combustibili fossili; 2. utilizzare il potenziale energetico degli scarti organici Urbani, in modo pulito ed eco-nomico, escludendo di distruggerli in combustione diretta, o smaltimento in discarica. Il “Fenik” tramite il processo di cracking, col riscaldamento ad induzione, trasforma i materiali di scarto (cellulosa, zuccheri, grassi, alghe e colture erbacee) in sostanze più semplici e leggere di natura metanifera. Peculiarità del “Fenik” è la capacità di trasformare gli scarti umidi : urbani, industriali e commerciali , sia gli umidi urbani, o colture stagionali come: mais fino alle alghe coltivate allo stato verde che producono un gas analogo a quello della fermentazione naturale. I materiali inerti (come pietrisco, vetro, ceramica e metalli che non si trasformano) sono passivi nel trattamento, ma escono puliti e sterilizzati per il passaggio nel vapore. “Fenik” (vds. disegno) è progettato per: • minimizzare l’impatto paesaggistico: utilizza normali capannoni industriali alti 7m; • minimizzare l’incidenza ambientale: la non combustione del materiale solido esclude la produzione di ceneri, riduce distanza e inquinamento dei trasporti. La piccola potenzialità 0,7 Ton/h x 24 = 16,8 Ton/gg. Comporta da: da 1 a 3 U

Carla Micheli

Carla Micheli

I propose an innovative method for evaluating the potential bioenergy resource of phytoplancton and cyanobacteria blooms which appear in the Lakes of Lazio (central Italy), by remote sensing technique. Microalgae and Cyanobacteria are considered potential precursors of liquid fuel, an alterntive of bioenergy conversion and in the lakes of central Lazio (Albano, Bracciano, etc) can be monitored by the new OLI sensor, using some multispectral images recorded during the different seasons. The water body of the lakes are characterized by significant impacts due to human activities with related load of nutrients and pollution. The presence of blooms (micro-algae and cyanobacteria) with significant production of biomass makes the sites greatly interesting for the field-testing of integrated techniques of "bioremediation" and innovative biofuels production. In fact, the abilities and strategies of algae to recycle nutrients offer an attractive solution for the subsequent application of their biomass in the production of fuels and petrochemicals. In the context of bio-energy production various types of phytoplankton present at various depths can offer an ecologically friendly and cost-effective solution for the production of value-added products.

Fabrizio Marra

Fabrizio Marra

Con Astronomitaly trovi i luoghi migliori dove osservare il cielo stellato e vivi esperienze di viaggio sotto le stelle! Astronomitaly è il primo progetto di sviluppo del Turismo Astronomico in Italia, un’idea nata da Fabrizio Marra, dal suo amore per l’Italia e dalla sua passione per l’Astronomia. Astronomitaly va oltre il concetto di tutela del patrimonio celeste operando per valorizzare il cielo così come la terra e dare visibilità a tutti i soggetti che desiderano operare in questa direzione. Per questo abbiamo ideato il marchio di qualità “I cieli più belli d’Italia”, la prima certificazione di qualità astroturistica delle destinazioni che attraverso le mappe satellitari dell'inquinamento luminoso permette di identificare le migliori locations da cui osservare il cielo stellato e di valorizzarle attraverso una serie di iniziative sostenibili e prodotti turistici da offrire sul Marketplace digitale di Astronomitaly. Astronomitaly ha vinto il “Premio Talento Italiano 2014”, un riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e da SL&A, sostenuto da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, e Luiss School of Government. Nel 2016 vince il premio "Il Sognatore" con il patrocinio del Comune di Napoli. Il progetto è stato presentato anche a BTO - Borsa del Turismo e su Rai Radio 1. Astronomitaly ha siglato un patrocinio con Federparchi Europarc Italia ed una partnership con Federturismo Confindustria.

Gabriel Scozzarro

Gabriel Scozzarro

Holey è una piattaforma in grado di realizzare tutori ortopedici stampati in 3D. I tutori realizzabili con la nostra piattaforma sono leggeri e non invadenti, utilizzabili sia per immobilizzare l’arto che per il periodo di riabilitazione, resistenti all'acqua e personalizzabili in diversi colori. Holey rappresenta per le officine ortopediche una soluzione paziente specifica senza la necessità di stoccare in magazzino grandi volumi e senza la necessità di macchinari costosi. Dal punto di vista medico, i tutori realizzati con la nostra piattaforma sono totalmente equiparabili con gli attuali ma anzi permettono di ispezionare la zona fratturata e di evitare le normali complicazioni dovute al tradizionale gesso, ad esempio la sindrome compartimentale. La nostra piattaforma ha bisogno di 4 passaggi: Per prima cosa l’arto viene scansionato in 3D, l’immagine 3D viene quindi inserita nel nostro software di modellazione che genera l’esoscheletro che in fine viene stampato in 3D utilizzando un materiale plastico biocompatibile. Abbiamo sviluppato uno scanner 3D per questo tipo di applicazione, tenendo a mente le necessità del personale medico, infatti è in grado di acquisire un immagine 3D a 360° in maniera automatica in meno di 30 secondi. Il cuore della piattaforma è il nostro software in grado di generare il tutore in maniera automatica seguendo l’anatomia dell’arto scansionato. Il software offre anche dei tool che permettono di modificare il tutore su alcuni parametri.

Giorgia Pontetti

Giorgia Pontetti

RobotFarm, una serra-elettrodomestico computerizzata per la produzione idroponica indoor di vegetali. Permettere a chiunque, ovunque nel mondo, di qualsiasi età, ceto sociale o razza, di coltivare i propri vegetali direttamente in casa od all’interno del proprio negozio, senza dover avere competenze agronomiche, in tecnologia idroponica (senza utilizzo del terreno) con assoluto rispetto per l’ambiente. La nostra “Mission” è portare un elettrodomestico di nuova generazione nelle case di ogni persona o negli esercizi commerciali, per diffondere un nuovo modo intelligente di coltivare indoor in diroponica vegetali di altissima qualità. Un orto domestico completamente automatico per appartamenti, ristoranti, uffici, locali, negozi e fiere. Lo si può posizionare ovunque servano gusto e semplicità. Un'idea per "pensare verde" e rendere i nostri spazi e le nostre città più belle, vivibili e produttive, nonché per avere a portata di mano prodotti sempre più freschi, genuini e più economici, a Km0. RobotFarm può inoltre contribuire in modo innovativo a soddisfare bisogni sociali arricchendo la vita quotidiana delle persone: Agricolture Theraphy ed orto-terapia a portata di casa!

Giovanna Campogiani

Giovanna Campogiani

Gli acceleratori di particelle (AP) sono chiamati “macchine da scoperta”: la loro versatilità li rende potenti strumenti multidisciplinari, dalla scienza pura alla medicina all’industria aerospaziale. Cosi come il progresso dell’umanità è stato accelerato dalla diffusione dei computer, analogamente la scienza beneficierebbe della possibilità di avere acceleratori e rivelatori performanti a basso costo in ogni laboratorio. I costi degli AP sono però ancora molto alti, a causa dello scaling delle dimensioni con l’energia: è necessario ridurre la “size to energy ratio”. L’additive manufacturing (AM) o stampa 3D, è alla base della terza rivoluzione industriale. L’AM permetterebbe la realizzazione di “physics based designed parts”, basando il progetto dei componenti della macchina sulle esigenze di fisica invece che su quelle di produzione, migliorando la performance delle macchine, facilitando e rendendo piu economico procurarsi nuovi pezzi o ottenere parti di ricambio. L’idea che vorrei presentare è quindi la possibilità di creare parti o interi acceleratori di particelle compatti, economici e performanti tramite additive manufacturing, evidenziando possibili sinergie tra AP e AM, presentando stime delle dimensioni del mercato dei componenti per acceleratori e rivelatori, con tecnologie sia convenzionali che in via di sviluppo, affinchè avere un AP in ogni università, ospedale e centro di ricerca sia alla portata di tutti.

Giuseppe de Lorenzo

Giuseppe de Lorenzo

L'acqua è un bene preziosissimo. In un lido balneare o in un campeggio, in molti casi, questo bene diventa anche limitato. Spesso la doccia viene utilizzata in modo non adeguato. STILLAQUAE contribuisce a limitare il consumo di acqua in tutte quelle sedi dove sia necessario razionalizzare le risorse idriche a disposizione della collettività. STILLAQUAE è prototipo costruito sulla base di una scheda ARDUINO MEGA Maggiori Info sul mio sito web http://www.cate.tech

Istituto T.T. Enrico Fermi

Istituto T.T. Enrico Fermi

L’obiettivo è quella mettere in atto una raccolta dell’olio a scuola, facendo portare agli alunni l’olio di scarto in bottiglie, che poi sarà prelevato, analizzato, trasformato e ridistribuito sotto forma di sapone e detergenti vari. Il progetto si propone di far nascere presso le scuole di Biotecnologie Ambientali il luogo di raccolta e trasformazione dell'olio esausto vegetale di cottura e condimento. Mediante le potenzialità presenti in Istituto, intese come potenzialità formative, grazie alla varietà multidisciplinare, produttive, per la presenza di molteplici laboratori didattici di Chimica Generale, Organica, Chimica Analitica e Microbiologia, si vuole dimostrare come sia possibile con poco sforzo evitare il riversamento di olii vegetali esausti nelle falde acquifere, nelle fognature, o, sia anche, ai depuratori. I questionari proposti al territorio hanno evidenziato la carenza informativa ed educativa alle problematiche ambientali, così come, la superficialità dedicata a comportamenti non idonei. L’informazione sul territorio, mediante la costituzione di un sito web, sul quale accedere per conoscere e sensibilizzare la popolazione, si unisce alla possibilità di fare formazione sul territorio stesso, affinché, sia facilmente riproducibile l’esperienza, anche a domicilio, dove poter personalizzare la produzione usufruendo dei servizi possibili in Istituto come “analisi e controllo qualità".

Marcello Moi

Marcello Moi

Adaptive Tutor è una piattaforma di apprendimento online ideata per insegnare i curricula delle scuole personalizzando i percorsi formativi in modo “adattivo” in base alle caratteristiche e al livello dello studente. Si può scegliere fra percorsi predefiniti, percorsi formativi condivisi tra più scuole, o se ne possono creare di nuovi. Le esercitazioni e i compiti possono essere automatizzati per mezzo di un motore di intelligenza artificiale che identifica il livello di competenza di ciascuno studente e fornisce gli opportuni esercizi e contenuti. Gli insegnanti possono prendere delle decisioni informate e definire degli interventi correttivi grazie ai report generati dai dati forniti dagli studenti durante le loro attività ed esercitazioni. I report possono essere descrittivi (istantanea della situazione dello studente), predittivi (linee di tendenza) e prescrittivi (azioni suggerite). Gli insegnanti possono inoltre creare test, esercizi e contenuti personalizzati attraverso un semplice sistema di authoring integrato nel sistema. Ulteriori caratteristiche: La possibilità di motivare gli studenti con strumenti di gamification come classifiche e premi. Gli studenti possono fruire di tutorial per apprendere o ripassare concetti complessi in modo semplice, graduale e divertente. Adaptive Tutor oltre ad essere web-based (back-end, front-end), è fruibile anche con le app per iOs, Android, Kindle.

Maria Pedone

Maria Pedone

In recent time natural and, mostly, anthropic CO2 emissions in the atmosphere have severely exasperated Earth’s global warming. Knowledge that the planet will not be able to tolerate the CO2 increasing in the atmosphere should not be dismissed; and human effects, still rising, should certainly be monitored and mitigated. I propose the use of a device able to quantify and absorb atmospheric CO2 to be placed starting from the highly urbanized areas, in indoor and outdoor environments. This consists in three parts: a filter for CO2 absorbing from the atmosphere; a sensor for quantifying the CO2 trapped in the filter; and a monitor displaying, in situ and remote, the CO2 absorption-level; achieving the dual effect of lowering and monitoring the CO2 emissions. This may be placed near factories, in buildings, and also inserted as a new module as part of the air conditioners. In the latter case, even in indoor environments, you could keep down the level of CO2, and reduce the energy consumption costs due to the traditional air circulation (and accordingly prevent the further CO2 emissions!). I propose an innovative technology of algal mat (made out of cyanobacteria and sediments), now used for biofuel, but to be also applied to the realization of the filter absorbing the CO2; overcoming the ecological problem of mats’ overpopulation in the ocean, disrupting the underwater marine life. Finally, the captured CO2 (in the filter) will be supplied to the agro-alimentary industries.

Mauro Seria

Mauro Seria

Ho realizzato un prototipo di generatore di Ossidrogeno on demand a partire dall'acqua, attraverso un elettrolisi a canale comune e con soli 250 watt si producono 80 litri ora di gas, questo macchinario di nome TITANOX è frutto di numerosi studi sulla stabilità dei vari processi elettrodici. Interamente controllata da un microprocessore questa macchina è totalmente sicura, il gas viene prodotto e utilizzato senza necessità di stoccaggio, quando la macchina è spenta c'è solo acqua. Il gas prodotto fluisce attraverso un micro cannello dove viene bruciato producendo una micro fiamma caldissima (3650° C) adatta alla lucidatura del Plexiglass, alla saldatura di vari metalli tra cui acciaio inox, oro, argento, platino, rame, ottone. Lavora e salda il vetro, scioglie i refrattari. Trova utile impiego in oreficeria, gioielleria, bigiotteria, micromeccanica, occhialeria, odontotecnica, laboratori scientifici e altro. Ideale per laboratori artigianali e FabLab. Evita l’uso di ingombranti, pesanti e pericolose bombole di gas compresso. Di facile impiego, basta soltanto ricaricare, di tanto in tanto, con semplice acqua distillata, non genera fumi tossici in quanto il sottoprodotto e’ l’acqua e non brucia l’ossigeno dell’aria. L'acqua è il miglior combustibile. www.zeropointenergy.it

Mirko Antonini

Mirko Antonini

WHEARE è il sistema innovativo sviluppato dalla società SpaceEXE, per il monitoraggio e l’analisi in tempo reale delle prestazioni atletiche dei calciatori e delle tattiche di gioco. WHEARE è un “parastinchi connesso”, che integra al suo interno un ricevitore GPS per il rilevamento dei dati cinematici (posizione, velocità, accelerazione e potenza metabolica) dell’atleta, oltre a tutte le altre e ulteriori applicazioni, derivanti dalla combinazione di tali parametri. Il sistema non necessita di nessuna particolare installazione infrastrutturale e si configura come un sistema “plug and play” per il particolare evento sportivo che si vuole seguire. Il sistema è costituito da:30 coppie di parastinchi WHEARE,Due stazioni riceventi, • Hub di carica dei parastinchi • Software di utilizzo del sistema.I dati permettono di produrre informazioni statistiche utili e facilmente interpretabili per lo staff tecnico. Di seguito una lista delle informazioni che sono rilevabili attraverso WHEARE: PRESTAZIONI • Velocità • Distanza Percorsa • Accelerazioni • Soglie di Velocità • Potenza Metabolica TATTICA • Posizione in Campo della Squadra • Distanza tra giocatori e reparti • Larghezza e Lunghezza della Squadra • Baricentro • Densità di Gioco Il sistema è al momento in trial con due squadre europee: il Reading FC nel Regno Unito e MSK Zilina (League 1 Slovacca). Precedentemente abbiamo seguito la Nazionale femminile di calcio in due partite ufficiali durante la Cyprus Cup.

Natale Carriago

Natale Carriago

“MyPet Security” è un robot che unisce due settori di interesse: Home Security e domotica. È dotato di: • Intelligenza artificiale, che gli permette di muoversi autonomamente e di raggiungere ogni stanza della casa e di inviare i dati ricevuti ad una piattaforma cloud per effettuare su di essi delle analisi in grado di personalizzare il livello di sicurezza e di comfort. • IP Cam e sensori di movimento, gas, fuoco e microfono utili per rilevare situazioni di pericolo all'interno della casa, come fughe di gas, incendi o intrusioni esterne, e mandare segnali di alert all'utente, in base al tipo di allarme, sia via email che via applicazione, dalla quale si può indicare la stanza che il robot deve raggiungere per avere lo stream video a distanza o chiamare i servizi di pronto intervento. • Sensori di temperatura, umidità, luminosità, qualità dell’aria e gas utili all'ottimizzazione del comfort, in particolare mettere in funzione impianto elettrico, condizionatori, deumidificatori o ricircolo dell’aria distintamente per ogni stanza, in base a dei valori limite che l’utente imposta tramite l'app (se collegati opportunamente all'intelligenza del robot). “MyPet Security” quindi è un dispositivo che può essere utilizzato ovunque e risponde alla necessità di ogni tipo di cliente che chiede security e innovazione domotica del proprio ambiente grazie alle capacità che offre e al basso costo di implementazione (Stima: circa 500€).

Salvatore Barba

Salvatore Barba

I primi minuti dopo un terremoto sono quelli più concitati. Spavento, pericolo, comportamenti irrazionali, e a volte mancanza di preparazione. Qualche volta ci si ricorda di chiudere le utenze prima di mettersi al sicuro dagli eventuali crolli. Studi sul comportamento umano mostrano come gli individui impiegano diversi secondi per prendere coscienza di un terremoto e decidere come agire sulla base di informazioni insufficienti. SEISMOCLOUD si propone di aiutare le decisioni e la gestione della emergenza sismica, con tre funzionalità principali: 1) è un sistema sperimentale di allerta rapida da terremoto, 2) può fornire una mappa dettagliata di scuotimento delle abitazioni, 3) può fornire informazioni sullo stato delle persone. A questo fine, il sistema raccoglie dati da sensori MEMS connessi, dai cellulari, e dalle persone in crowdsourcing. Dotato di funzioni di social networking, SEISMOCLOUD aiuta a relazionarsi con amici e familiari e raccogliere testimonianze. Adeguatamente diffuso, SEISMOCLOUD può fornire alle persone alcuni secondi molto importanti per proteggersi prima di uno scuotimento più forte. In un tempo trascurabile elabora e diffonde i dati su terremoti, case e persone. SEISMOCLOUD è rapido perché implementa algoritmi innovativi. L’utilizzo di elettronica di consumo a basso costo ne facilita la diffusione e l'integrazione nei sistemi di domotica. SEISMOCLOUD è realizzato da studenti e docenti della Sapienza Università di Roma e da ricercatori Ingv.

Valerio Lombardo

Valerio Lombardo

Tavoletta Grafica 3D - extra low cost 19 euro! L’idea alla base della presente invenzione, ( brevetto depositato con INGV), è di operare nella porzione di spazio cosiddetto “fuori dallo schermo”, relativa alla parte di volume compreso tra uno schermo 3D e l’osservatore/operatore, dando la possibilità di interagire mediante un oggetto reale (una “bacchetta magica” di legno con punta colorata) con le immagini degli oggetti virtuali 3D generati dal visore tridimensionale. Per tracciare la posizione della punta della “bacchetta magica” si utilizzano due piccole telecamere (webcam low cost) che inquadrano da sopra e da un lato la porzione di volume davanti allo schermo 3D. Basta anche un monitor 2D con occhiali rosso/blu. Le due telecamere sono collegate a un normale PC con un software sviluppato in Unity3D con le OpenCV per riconoscere la posizione della punta della “bacchetta magica”. Con questo sistema è possibile realizzare facilmente modelli tridimensionali senza imparare ad utilizzare un software di modellazione tipo CAD. Una volta creati si possono mandare in stampa su una stampante 3D. Il sistema può essere utilizzato per scopi professionali ma soprattutto ludici: si potrà disegnare in 3D mondi fantastici utilizzando la funzione “brush 3D” muovendo semplicemente la “bacchetta magica” per creare alberi per fare un bosco ma anche oggetti animati come uccelli che volano e dinosauri che zampettano in giro. In caso di selezione, 16/06 Wire16, demo del prototipo.

Walter Adriani

Walter Adriani

The present invention (patent filed) provides strategies for diagnosing and for predicting / monitoring treatment efficacy, in the case of attention deficit hyperactivity (ADHD) in human subjects. By simple biochemical method (Enzyme Linked Immuno Sorbent Assay, ELISA), the present invention is evaluating the level of serum auto antibodies (aAbs) to human dopamine transporter (hDAT). This method is based on specific peptide fragments (patented) to be used as antigen sequences in order to detect hDAT aAbs in the blood and in other biologic fluids. The inventors have discovered that present invention can predict and/or monitor the efficacy of “Ritalin-like” psycho-stimulant drugs: therapeutic strategies, when combined with the present "prognostic" invention, can be practiced more effectively. In particular, biomarkers of present invention can be used to - verify and/or confirm ADHD diagnosis, - select drug therapies and avoid prescription of wrong medication (for example, “Ritalin-like” psycho-stimulant drugs for patients without verified ADHD diagnosis), - predict and/or monitor the effectiveness and progress of therapies for ADHD. Key application(s)- It is an object of present invention to provide methods and biochemical markers for distinguishing between neuropsychiatric symptoms, which might be very similar to ADHD in: alcoholism, drug abuse, conduct disorder, antisocial personality, addictive/compulsive behavior.

Subscribe to this RSS feed