E’ laureato in Matematica con una specializzazione in computer Science presso l’Università “La Sapienza" di Roma. Inizia la carriera in un consorzio di ricerca Finmeccanica, occupandosi di Intelligenza Artificiale e Sistemi Multimediali. Dal 94 al 96 collabora ad un progetto di ricerca con il MediaLab del M.I.T. di Boston, dove si segue due summer courses in "Management of Research and Technology Based Innovation" presso la Sloan Business School. Nel 1996 diventa Responsabile Tecnico del Consorzio SESM. Successivamente entra in AMS, dove si occupa di finanza agevolata, di organizzazione aziendale e diviene responsabile aziendale del programma Finmeccanica per il controllo e la creazione del valore.
Nel 2001 entra a fare parte della Direzione Ricerca e Sviluppo del gruppo Engineering - Ingegneria Informatica S.p.A., dove acquisisce, gestisce e coordina diversi progetti di ricerca internazionali e diviene prima Direttore dei Progetti di Europei e successivamente Applications Research Director.
E’ stato membro di diversi comitati scientifici e a Advisory Group internazionali, ha partecipato e coordinato più di 20 progetti di ricerca europei e varie iniziative nazionali, per le quali è stato insignito di diversi premi e riconoscimenti, tra i quali nel 2010 il premio nazionale dell’innovazione per il migliore progetto nella categoria Media ed tecnologie ICT, sotto l’egida dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano.