comitato scientifico

Pierre Philippe Mathieu--ESA-ESRIN

Pierre Philippe MathieuESA-ESRIN

Pierre Philippe Mathieu è un data scientist presso l'Agenzia Spaziale Europea a ESRIN. Ha lavorato 20 anni nel campo della modellazione ambientale e oceanografia e nella gestione dei rischi e il telerilevamento. Ha una laurea in ingegneria meccanica e M.Sc presso l'Università di Liegi, un dottorato di ricerca in oceanografia presso l'Università di Louvain (Belgio) e una laurea in Management presso la Business School dell'università di Reading (UK).

Giovanni Mazzitelli--Presidente Frascati Scienza

Giovanni MazzitelliPresidente Frascati Scienza

Nato a Roma nel gennaio del 1966, Giovanni Mazzitelli e’ primo ricercatore presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN dove si occupa di fisica delle alte energie ed acceleratori di particelle.

Da alcuni anni è anche presidente dell’Associazione Frascati Scienza, che ha fondato nel 2008 sulla spinta dei risultati ottenuti con il progetto della "Notte Europea dei Ricercatori” da lui coordinata fin dal 2006, che ha coinvolto in questi anni un pubblico sempre crescente ed ha visto la partecipazione di numerose strutture di ricerca ed università a livello nazionale ed internazionale.

Con il suo blog, il lavoro di divulgazione nelle scuole e le attivita’ dell’associazione Frascati Scienza, si impegna da tempo a combattere ed abbattere lo stereotipo del ricercatore chiuso nel suo mondo ed una comunicazione superficiale della scienza, promuovendo una ricerca piu’ partecipata e condivisa.

Marco Martellucci--project manager Italia Camp

Marco Martellucciproject manager Italia Camp

È responsabile della ricerca e project manager di Italia Camp, un network che unisce 70 università Italiane con Istituzioni e Imprese Paese, per promuovere un inedito processo di innovazione sociale al fine di collegare chi ha una buona idea con quanti hanno il potere economico, culturale e politico di realizzarla.

 

 

Pierluigi Campana--direttore LNF INFN

Pierluigi Campanadirettore LNF INFN

Pierluigi Campana si è laureato in fisica alla Sapienza Università di Roma nel 1981. Ha lavorato a lungo presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, in esperimenti di ricerca del decadimento del protone nel tunnel del Monte Bianco, all’esperimento MACRO nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, dedicandosi in particolare allo sviluppo dei rivelatori di particelle. Dal 2002 lavora all’esperimento LHCb di LHC al CERN per la ricerca della violazione di CP nei quark beauty e dal 2011 al 2014 è stato coordinatore internazionale della collaborazione LHCb. 

È autore e coautore di centinaia di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

 

Da giugno 2015 è direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN

Susanna Di Martino--direttore Fondazione Economia Tor Vergata

Susanna Di Martinodirettore Fondazione Economia Tor Vergata

Laureata in Economia a Napoli, attualmente è Direttore della Fondazione Economia Tor Vergata, un centro interdisciplinare che affronta, con la prospettiva economica, i temi dell'innovazione, dello sviluppo e della governance economica. Docente di "Economia Aziendale" e di "Strategia e Politica Aziendale" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Roma si è da sempre occupata del tema dell'imprenditorialità e dello start up d'impresa sia come docente universitario che come Direttore del primo incubatore universitario del Lazio, con il progetto E2BLab di Tor Vergata, poi diventato parte della Fondazione Economia.

Angelo Del Favero--direttore ISS

Angelo Del Faverodirettore ISS

Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche dell’Università degli Studi di Padova è stato consulente del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

È stato direttore generale dell’azienda ULSS della Regione Veneto e della Città della Salute della Scienza di Torino.

Attualmente è direttore Generale dell’Istituto Superiore di Sanità ed è presidente nazionale di Federsanità ANCI.

 

Pier Luigi Torre--direttore risorse umane UniNettuno

Pier Luigi Torredirettore risorse umane UniNettuno

Nato a Teramo il 27 marzo del 1972 si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Teramo. Già Responsabile dell’Ufficio del Rettore dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma è stato componente del Consiglio di Amministrazione e del Presidio di Qualità.

Attualmente è Direttore del Personale e Componente del Presidio di Qualità di Ateneo dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno Roma

Francesco Nucci--direttore della ricerca applicata presso Engineering SpA

Francesco Nuccidirettore della ricerca applicata presso Engineering SpA

E’ laureato in Matematica con una specializzazione in computer Science presso l’Università “La Sapienza" di Roma. Inizia la carriera in un consorzio di ricerca Finmeccanica, occupandosi di Intelligenza Artificiale e Sistemi Multimediali. Dal 94 al 96 collabora ad un progetto di ricerca con il MediaLab del M.I.T. di Boston, dove si segue due summer courses in "Management of Research and Technology Based Innovation" presso la Sloan Business School. Nel 1996 diventa Responsabile Tecnico del Consorzio SESM. Successivamente entra in AMS, dove si occupa di finanza agevolata, di organizzazione aziendale e diviene responsabile aziendale del programma Finmeccanica per il controllo e la creazione del valore. 

Nel 2001 entra a fare parte della Direzione Ricerca e Sviluppo del gruppo Engineering - Ingegneria Informatica S.p.A., dove acquisisce, gestisce e coordina diversi progetti di ricerca internazionali e diviene prima Direttore dei Progetti di Europei e successivamente Applications Research Director. 

E’ stato membro di diversi comitati scientifici e a Advisory Group internazionali, ha partecipato e coordinato più di 20 progetti di ricerca europei e varie iniziative nazionali, per le quali è stato insignito di diversi premi e riconoscimenti, tra i quali nel 2010 il premio nazionale dell’innovazione per il migliore progetto nella categoria Media ed tecnologie ICT, sotto l’egida dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano. 

 

Alessandro Rampolla--Direttore Generale ELIS

Alessandro RampollaDirettore Generale ELIS

Si è laureato all’Università di Palermo in Ingegneria industriale e gestionale, conseguendo poi un master in Strategic Human Resources and Leading Organizational Change all’Università della California-Berkeley e uno in Strategic and Competitive Intelligence alla SDA Bocconi di Milano.

Già managing director nella stessa Elis e in precedenza in Cipro Gest (di cui è tutt’ora membro del Board of directors), ha svolto negli anni incarichi di crescente responsabilità in aziende nazionali ed internazionali come Ferrari, Procter & Gamble, Rapik e Fater.

E’ da luglio 2015 il nuovo direttore generale ELIS.

Anna Di Ciaccio--Direttore INFN Roma Tor Vergata

Anna Di CiaccioDirettore INFN Roma Tor Vergata

Anna Di Ciaccio, associata all’università di Roma Tor Vergata vanta collaborazioni col premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia e venticinque anni come fisica al Cern. 

Docente presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata, è stata fino al 30 giugno 2015 coordinatrice nazionale di ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS), uno dei due grandi esperimenti dell’acceleratore LHC presso il CERN di Ginevra che nel 2012 hanno scoperto il Bosone di Higgs.

Attualmente è direttore dell'INFN dell'università di Roma tor Vergata

Giovanni Romeo--Dirigente Tecnologo INGV

Giovanni RomeoDirigente Tecnologo INGV

Giovanni Romeo Nasce a Roma il 8 4 1954, laureato in fisica a La Sapienza, è sposato con tre figli.

Ha una trentennale esperienza nella progettazione di strumenti elettronici di misura anche per ambienti estremi (Antartide, fondali oceanici, palloni stratosferici).

E’ attualmente dirigente tecnologo presso l’INGV, dove è  responsabile del laboratorio per le nuove tecnologie e membro del Consiglio Scientifico.

Ha partecipato a numerose missioni scientifiche (Nord Africa, Antartide, Artide). I principali interessi sono: dispositivi  e circuiti elettronici, sensori e strumenti di misura, velivoli radiocomandati.

 

Marcella Diemoz--Direttore INFN Sapienza Università di Roma

Marcella DiemozDirettore INFN Sapienza Università di Roma

Nata a Roma nel 1982 si laurea in fisica presso la Sapienza Università di Roma. Dal 1996 è responsabile del gruppo CMS della Sezione di Roma che ha contribuito all’ideazione e costruzione del calorimetro elettromagnetico di precisione ECAL.

Membro del comitato CMS2007 che ha disegnato la struttura dell’esperimento per la fase di presa dati dopo i lunghi anni di costruzione, è stata rappresentante nazionale INFN dell’esperimento CMS. Dal 2011 è Direttore della Sezione INFN della Sapienza Università di Roma.

 

Maurizio Bausi-- Associazione PIIU

Maurizio Bausi Associazione PIIU

Laureato in ingegneria chimica con master in scienza della psicologia e business management è stato dirigente responsabile per il mercato Captive e responsabile area mercato centro sud della divisione industria Finsel.

È stato consulente esperto di Formit e si è occupato della gestione operativa della linea consulenza direzionale per INAIL, dell’analisi e riorganizzazione degli uffici giudiziari della Provincia Autonoma di Trento, gestione e progetto di ricerca AGEA.

Ha partecipato alla formazione dei funzionari dei sistemi ICT del Senato della Repubblica e alla gestione del progetto di ricerca i-Tour: intelligent Transport System for Optimied URbans trips.

Marco Ciuchini--Direttore INFN Roma Tre

Marco CiuchiniDirettore INFN Roma Tre

Nato a Roma nel 1964, si laurea presso La Sapienza Università di Roma nel 1988. assegnato alla sezione INFN di Roma Tre dal 1998 è stato coordinatore del gruppo IV della sezione di Roma III dell'INFN.

Autore di oltre 100 lavori, di cui 6 con 250+ citazioni, riguardanti la teoria e la fenomenologia dei decadimenti deboli e la violazione di CP nel contesto del Modello Standard e oltre.

Cofondatore della collaborazione UTfit e coautore del sito web http://www.utfit.org, dal 2011 è direttore della Sezione di Roma Tre deii'INFN di Roma Tre.

Paola Batistoni -- referente ITER Enea

Paola Batistoni referente ITER Enea

Laureata in fisica nel 1982, lavora nel campo della fusione nucleare dal 1984. Dal 1992 ha realizzato e coordinato numerosi esperimenti finalizzati alla validazione dei dati nucleari di interesse per la fusione. Dal 1994 al 2002 è stata responsabile della Sezione Neutronica del Dipartimento Fusione dell’ENEA, e dell’operazione e sperimentazione del generatore di neutroni da 14 MeV dell’ENEA, FNG (Frascati Neutron Generator).  Nell’ambito del programma Euratom sulla fusione, è European Task Co-ordinator delle attività sperimentali europee per lo sviluppo dei dati nucleari per la fusione. Nell’ambito dell'Implementing Agreement della IEA (International Energy Agency - OCSE) sulla Tecnologia del Reattore a Fusione, è Task Co-ordinator per l’area di attività Neutronics. 

E’ autrice o coautrice di oltre 100 tra pubblicazioni, relazioni ad invito, presentazioni a congresso. E’ Editor della rivista scientifica internazionale Fusion Engineering and Design.

Subscribe to this RSS feed